Statuto

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE TROUBAR CLAIR

approvato dall’assemblea dei soci in data 15 settembre 2017

ART. 1 – NOME E SEDE

E’ costituita un’associazione non riconosciuta denominata Troubar Clair. La sede legale è ubicata presso l’abitazione del Presidente in carica. Un’eventuale variazione della sede non costituisce modifica dello Statuto.

ART. 2 – PRINCIPI FONDAMENTALI

Troubar Clair è autonoma, apolitica, aconfessionale e non ha fini di lucro; non subordina la partecipazione alle sue attività a discriminazione alcuna. Opera nel campo della cultura per la promozione umana e civile di ogni persona. Agisce, mediante la forma associativa, per la solidarietà e la tolleranza. 

ART. 3 – FINALITÀ

Nel Troubar Clair si fa musica per scoprire e praticare il diletto e l’impegno dell’ascolto reciproco.

Queste finalità sono perseguite mediante:

  • organizzazione di momenti di studio e di interpretazione;
  • incontri con altre associazioni e con esperti;
  • realizzazione di eventi-spettacolo.
  • organizzazione di attività di formazione per docenti

Possono comunque essere settori d’intervento dell’associazione tutti i campi culturali, anche mediante la federazione con altre associazioni.

ART. 4 – GESTIONE FINANZIARIA

I beni mobili e immobili appartengono al Troubar Clair e non ai singoli soci. La gestione di tali beni, nonché i compiti del tesoriere, sono specificati nel regolamento finanziario.
I proventi, frutto dell’attività del Troubar Clair e i finanziamenti pubblici o privati, sono utilizzati per la realizzazione degli scopi associativi.
Nessun socio può percepire compensi individuali per le attività svolte nell’ambito e per conto dell’associazione, se non come rimborso delle spese effettivamente sostenute.
Troubar Clair s’impegna a rimuovere gli ostacoli di natura economica che possano impedire ai singoli di partecipare alle attività associative.

ART. 5– SOCI

Ci sono due tipi di soci. Soci effettivi e Soci sostenitori:

E’ socio effettivo chi, sottoscrivendo la domanda di adesione,

  • accetta le norme statutarie;
  • s’impegna a partecipare alle attività dell’associazione e alle assemblee convocate;
  • ottiene dal consiglio direttivo l’approvazione della domanda di adesione;
  • versa nei termini fissati dal direttivo la quota annuale d’iscrizione.

Soci minorenni: fino al compimento del 16° anno di età non possono essere soci effettivi; dal compimento del 16° anno i minorenni hanno diritto di voto ma non sono eleggibili in cariche sociali.

Sono cause di cessazione del rapporto da socio effettivo:

  • il mancato pagamento della quota annuale d’iscrizione nei termini previsti dal regolamento finanziario;
  • dimissioni scritte dell’interessato;
  • espulsione per gravi e comprovati motivi, nei modi e nei tempi previsti dal regolamento delle assemblee.

È socio sostenitore chi chiede di partecipare alle attività dell’Associazione versando il contributo stabilito dal Direttivo e ottenendo l’approvazione della domanda di adesione. Il socio sostenitore non ha diritto di voto nell’Assemblea.

Ogni socio, effettivo e sostenitore, partecipa alle attività secondo le sue inclinazioni e i suoi interessi e contribuisce in ordine alle sue competenze e disponibilità. Al fine di non danneggiare i progetti dell’associazione in corso di esecuzione, tutti i soci sono tenuti a portare a termine gli impegni assunti. Il socio che durante l’attività dell’associazione arrecasse con dolo o colpa, danno a persone o cose ne sarà personalmente responsabile. 

ART. 6 – ORGANI

Sono organi del Troubar Clair:

L’Assemblea dei soci effettivi determina le scelte d’indirizzo dell’associazione; approva i bilanci, eventuali modifiche dello statuto, i regolamenti ed elegge il consiglio direttivo;

Il Consiglio  direttivo, eletto  ogni  due anni dall’assemblea è composto  da  7 Membri: Presidente, Direttore Artistico, Tesoriere e quattro Consiglieri di cui uno,indicato dal consiglio direttivo in occasione della prima riunione, svolge funzioni di Vicepresidente. Il consiglio direttivo amministra l’associazione e risponde del proprio operato all’assemblea;

Il Presidente rappresenta l’associazione e verifica la legittimità delle delibere assunte dall’assemblea e dal consiglio direttivo secondo quanto previsto dall’art. 7 del presente statuto.

Il Direttore Artistico gestisce in autonomia le scelte di carattere culturale sulla base degli indirizzi individuati dall’assemblea ed in collaborazione con gli organi associativi;

Il Tesoriere redige i bilanci preventivi e consuntivi che verranno approvati dal direttivo e dall’assemblea.

Appositi regolamenti determinano le modalità di svolgimento delle attività associative, i criteri di elezione nonché i compiti attribuiti agli organi dell’associazione. 

ART. 7 – RAPPORTI TRA LE FONTI GIURIDICHE

I regolamenti non possono essere in contrasto con le norme contenute nello statuto.
Le singole delibere, emanate dall’assemblea e dal consiglio direttivo, contrarie a norme contenute nei regolamenti e nello statuto, sono nulle.
Il Presidente è tenuto a verificare il rispetto formale e sostanziale di tale principio gerarchico. 

ART. 8 – VARIAZIONI STATUTARIE

Le variazioni statutarie sono deliberate nell’assemblea straordinaria appositamente convocata. In tale assemblea devono essere presenti almeno i 2/3 dei soci effettivi. Le delibere di variazione sono approvate con la maggioranza dei 2/3 dei presenti. 

ART. 9 – SCIOGLIMENTO

La durata dell’associazione è a tempo indeterminato. Lo scioglimento dell’associazione può essere deliberato nell’assemblea straordinaria appositamente convocata. In tale assemblea devono essere presenti almeno i 2/3 dei soci effettivi. La delibera di scioglimento è approvata all’unanimità.

Art. 10 – BENI DI PROPRIETA DELL’ASSOCIAZIONE

In caso di scioglimento dell’associazione troubar clair i suoi beni posseduti, i suoi fondi liquidi e i suoi crediti esistenti alla data della cessazione sono trasferiti in proprietà ad un ente, associazione od onlus, che verrà stabilita dall’organo direttivo del troubar clair in occasione della sua ultima riunione.